16 gennaio 2024 – Taurianova è in corsa per diventare la Capitale italiana del Libro 2024, un traguardo incredibile per la città, l’unica calabrese in concorso.
La Commissione del Ministero della Cultura ha selezionato Taurianova insieme ad altre quattro finaliste, tra cui Grottaferrata, San Mauro Pascoli, Tito e Trapani. Il sindaco Roy Biasi e la sua giunta sono entusiasti e già al lavoro per coinvolgere la città e le istituzioni locali. Vogliono portare avanti il testimone lasciato da Genova, vincitrice del 2023.
Il 31 gennaio, i rappresentanti delle cinque finaliste parleranno alla Commissione ministeriale, presieduta dallo scrittore Pierfranco Bruni, per il verdetto finale atteso a febbraio. Maria Fedele, assessore alla Cultura, definisce questa notizia come «il riconoscimento di un impegno straordinario e innovativo portato avanti dal 2020. Il nostro progetto di candidatura ha unito una serie di eventi incentrati sul libro, mirando a coinvolgere un pubblico giovanile e ad allargare il nostro impatto oltre i confini comunali».
Il sindaco Biasi sottolinea l’importanza storica di questa nomination, dimostrando che «il lavoro paga e che Taurianova sta emergendo come modello di speranza per le giovani generazioni. La città ha dimostrato di poter superare gli stereotipi del passato, presentando la vera immagine di Taurianova e della Calabria, e lavorando per renderla più attrattiva dal punto di vista sociale, economico e culturale».