13 aprile 2024 – Taurianova Capitale Italiana del Libro ha preso parte alla Children’s Book Fair di Bologna, la fiera internazionale dedicata all’editoria per ragazzi, come ospiti dello stand che la casa editrice Coccole Books ha aperto nella prestigiosa 4 giorni emiliana.
Grazie al sostegno dell’editore Ilario Giuliano, fondatore di Coccole Book’s, il sindaco Roy Biasi e gli assessori Maria Fedele e Simona Monteleone hanno incontrato diversi operatori del settore, per discutere su come ampliare la visibilità nazionale e internazionale della sfida che attende la città. Tra gli altri, gli amministratori hanno avuto un confronto molto costruttivo con Sara Wang, agente letterario e promotrice di eventi letterari Italia-Cina.
«Essere accolti nella casa di Coccole Books, all’interno della Children’s Book Fair di Bologna, è per noi doppio motivo di orgoglio – ha dichiarato il Sindaco di Taurianova Rocco Biasi – intanto per la cura che questa Casa Editrice – eccellenza editoriale calabrese dell’editoria per ragazzi – dedica con professionalità e spirito imprenditoriale, ai giovani lettori e , in secondo luogo, per l’importante ruolo che Taurianova, la città che mi onoro di rappresentare, svolge in qualità di Capitale Italiana del Libro 2024, un riconoscimento che, prima di tutto, rappresenta una responsabilità che abbiamo, con determinazione, scelto di assumere. In quest’anno, in cui saremo Capitale del libro d’Italia, intendiamo scrivere pagine di un nuovo libro – tutti insieme – cittadini di Taurianova nonché l’intera comunità calabrese. Attraverso la lettura, la cultura e la conoscenza dei nostri territori e delle realtà che vi operano, come, ad esempio, quella unica di Coccole Books, potremo condividere nuove prospettive e incrementare l’interesse verso il magico mondo dei libri.
Un percorso che io e l’Assessore, con delega alla cultura, Maria Fedele, abbiamo immaginato come propedeutico – non solo per la nostra città – ma stimolante per tutte le cinque provincie della nostra Regione”. L’Assessore Maria Fedele ha aggiunto: “Iniziamo dalla prestigiosa Fiera del libro per ragazzi di Bologna il percorso di Taurianova città Capitale del Libro perché non ci potrebbe essere migliore occasione per dare il via allo straordinario anno che attende la nostra città e la Calabria tutta. Ci stiamo preparando da mesi a questo impegno – accolto con entusiasmo da tutta la città – e a breve sarà presentato il programma, impegnato su alti valori inclusivi, di tutto il periodo».