Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova

Il “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” è un evento ideato dall’Associazione Amici del Palco con l’obiettivo di valorizzare l’arte antica dei madonnari, la sua tradizione millenaria e il territorio che la accoglie. Un evento con radici antiche che ogni anno trasforma le vie di Taurianova in un palcoscenico vivente di arte e creatività, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Il “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” è molto più di una semplice esposizione artistica: è un tributo alla tradizione millenaria dei madonnari, gli artisti di strada che, sin dai tempi antichi, hanno incantato il pubblico con le loro opere effimere e suggestive. Originariamente concentrati nelle strade delle città italiane, i madonnari hanno portato avanti un’arte che mescola abilità tecnica e una profonda connessione con il pubblico.

Uno degli aspetti più affascinanti del “Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova” è la sua natura collaborativa tra gli artisti e con la città. Gli artisti non solo competono tra loro per la migliore opera, ma si ispirano reciprocamente, condividendo tecniche artistiche in un clima di amicizia e rispetto reciproco, trovando in Calabria quello spirito di comunità e di accoglienza che contribuisce a rendere l’evento un’esperienza senza pari.

Un evento unico nel suo genere in tutto il meridione, che ogni anno accoglie oltre 50 artisti provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal mondo, tanto da essere inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche della Calabria e riconosciuto come “Evento a carattere regionale” (Legge Regione Calabria n.27 del 4.8.2022).

Una manifestazione che attrae e affascina i visitatori con un tappeto pregiato che riflette la diversità culturale e l’universalità dell’arte dei madonnari che diventano parte delle proprie opere d’arte effimere.

Il “Concorso dei Madonari – Città di Taurianova”, che vede la direzione artistica di Antonella Larosa, quest’anno diventa anche un’opportunità per Taurianova di celebrare la sua storia, la sua cultura e la sua identità. La prossima edizione, in programma dal 2 al 5 agosto 2024, sarà infatti un’edizione speciale che celebra il 130° anniversario dei Miracoli della Madonna della Montagna, Patrona della Città, e il riconoscimento di Taurianova come Capitale italiana del libro 2024.

La manifestazione ha già goduto del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, del Comune di Taurianova, del Comune di Terranova S.M., della Consulta delle Associazioni di Taurianova, del Festival Bella Via del Messico, della Fondazione Istituto Regionale per la Comunità Greca di Calabria, di Calabria Straordinaria.

Maggiori informazioni su: http://www.madonnaritaurianova.it/

Curiosità // Leggi Taurianova

Sui fili della storia e della leggenda…per leggere Taurianova

U ‘mbitu in dialetto taurianovese significa “l’invito”. Sapevate che ogni 29 di agosto, ancora oggi, come millenni fa, in onore della festa della Madonna della Montagna si tiene il rito de u ‘mbitu, un falò in onore della santa Patrona della città, che, come suggerisce l’etimologia della parola stessa, invita le comunità vicine ad aggiungersi alla festa, avvisate dal fumo del falò dell’invito. Un rituale che gode del fascino antico dei riti propiziatori tra il sacro e il profano, una storia mistica e ricca di leggende in cui rami di lupini, ulivi e aranci, ciò che la terra produceva, venivano arsi per…

Un invito che Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024 rinnova simbolicamente più che mai, per scoprirne la storia e, come unica comunità, scrivere nuove pagine. 

C’è qualcosa di nuovo tra libri e arte! Taurianova Capitale del Libro 2024 celebra le contaminazioni tra lettura e tutto ciò che è arte.