L’Infiorata di Taurianova

Tra gli eventi che in questi anni hanno reso la città Taurianova un polo culturale e turistico in grado di attrarre centinaia di migliaia di visitatori, c’è anche l’Infiorata, il tradizionale evento che celebra l’arte effimera attraverso colorati tappeti floreali. 

L’evento, giunto alla sesta edizione – che si svolgerà quest’anno dal 20 al 23 giugno – è organizzato dalla Pro Loco “Taurianova nel cuore” guidata da Nello Stranges.

Grazie alla rilevanza della manifestazione, lo scorso anno l’Infiorata di Taurianova è stata inserita tra le dodici delegazioni italiane all’interno della CIDAE – Coordinadora Internacional de Entidades de Alfombristas de Arte Efimero), l’associazione internazionale di arte effimera che di concerto con il governo spagnolo sta lavorando affinché le infiorate, e in generale le forme di arte effimera, vengano riconosciute quale patrimonio Unesco.

Per l’edizione 2024, la direzione artistica dell’evento è stata affidata a Valentina Mammana, artista di fama internazionale, nonché vicepresidente della Cidae. Mammana è la mente creativa dietro numerosi progetti di grande rilevanza, tra cui l’Infiorata di Noto, Festival europeo delle arti effimere, e molte altre manifestazioni d’arte effimera in svariate città del mondo. 

Per celebrare il riconoscimento di Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024, il tema della sesta edizione dell’Infiorata sarà La magia del fumetto incontra l’arte effimera, a partire dal quale verranno realizzati 18 quadri floreali e materiali naturali, di 24 metri quadri ciascuno, dando così vita a un lunghissimo tappeto floreale che andrà a coprire oltre 150 metri del corso XXIV Maggio.

Per rappresentare al meglio il tema del fumetto, gli organizzatori hanno chiamato all’appello gli artisti del Lucca Comics&Game, il celebre festival internazionale della città toscana dedicato al mondo comics.

Curiosità // Leggi Taurianova

Taurianova dal 2016 con l’infiorata si trasforma nel borgo più colorato della Calabria. Con oltre 100 mila visitatori l’anno, circa 150 mila fiori utilizzati, e diversi chilometri di vellutati tappeti, l’infiorata trasforma la città in una grande bottega d’artista en plein air in cui grandi e piccoli possono sperimentare la minuziosa e complessa arte di infiorare seguiti dalle grandi maestranze presenti. 

Una storia a 5 sensi in cui cimentarsi per ammirarne bellezza, profumi, colori unita alla meraviglia di poter guardare artisti di ogni dove nella loro personale celebrazione dell’’arte effimera. 

C’è qualcosa di nuovo tra libri e arte! Taurianova Capitale del Libro 2024 celebra le contaminazioni tra lettura e tutto ciò che è arte.