Villaggio Sud Agrifest – Festival della Cooperazione

Il festival della cooperazione “Villaggio Sud Agrifest” è un progetto di innovazione territoriale ideato e promosso dall’Organizzazione produttori Pianagri e dall’Associazione Politico Culturale Risorse. 

L’evento coinvolge l’intera filiera agroitticoalimentare con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cooperazione, il patrimonio del territorio e le identità locali creando sinergie tra il settore agricolo, della pesca, agroalimentare, biocosmetico e quello della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, aprendo al tempo stesso riflessioni sui temi del lavoro etico e giovanile e del turismo.

Il festival si sviluppa tradizionalmente in tre giornate, negli spazi verdi di Località Vatoni, con un ricco cartellone che vede protagonisti tavole rotonde, mostre, performance teatrali, degustazioni enogastronomiche, concerti, esposizioni, incontri e laboratori. Il tutto, avvolti dal profumo degli agrumi che raccontano l’importante storia contadina di Taurianova, per condividere idee, passioni, interessi, strumenti, saperi, prodotti, arte, sensibilità, suoni.

Al centro dei momenti di confronto, il tema della sostenibilità analizzato sotto diversi aspetti legati al territorio calabrese, per contribuire dal cuore del profondo Sud al dibattito internazionale legato ai temi dell’ambiente e immaginare nuovi strumenti, pratiche ed esperienze, cercando di individuare possibili risposte anche alle tante contraddizioni del presente.

Con un’area coperta di 5mila mq, il motore di “Villaggio Sud Agrifest” è la fiera dedicata all’esposizione delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, divenuta un punto di riferimento non solo per gli operatori di settore, ma anche per gli ordini professionali, le università e gli istituti scolastici del territorio, brand, istituzioni ed enti che si rispecchiano nei valori dell’evento che con il suo approccio olistico contribuisce a promuovere lo sviluppo sostenibile e la cooperazione tra le varie realtà del territorio. 

Grande protagonista dell’evento è anche la musica. Numerosi infatti gli artisti del panorama musicale locale e nazionale che nel corso delle prime due edizioni hanno animato il festival con concerti e djset.

Dopo l’affluenza di oltre 14.000 presenze nel 2023, “Villaggio Sud Agrifest” tornerà per la sua terza edizione, sempre in Località Vantoni, dal 31 maggio al 2 giugno 2024.

Maggiori info su: https://www.villaggiosud.it/

Curiosità // Leggi Taurianova

Il Festival della Cooperazione, Villaggio Sud Agrifest, nasce 3 anni fa, un progetto che si fa ancora più ambizioso nel rinnovare l’antica vocazione del territorio per il mercato e il mondo agricolo. Il progetto di un festival dedicato all’agricoltura e alla cultura contadina, unitamente all’impegno per fare meglio per il pianeta, ha in realtà radici molto più antiche. 

Nell’antica Radicena – oggi Taurianova – infatti le prime fiere di bestiame e attrezzi agricoli risalgono addirittura a prima del cristianesimo, periodo storico in cui l’evento raggiunse fama nazionale, richiamando ogni anno agricoltori da tutta la Penisola.  

C’è qualcosa di nuovo tra libri e cultura contadina! Tradizioni e leggende del nostro grande patrimonio rurale; politiche ecologiche, attivazione del patrimonio musicale tradizionale che si sposa con i suoni contemporanei. A Taurianova Capitale del Libro 2024 è attiva la contaminazione tra i frutti della terra e la cultura!