24 febbraio 2024 – Taurianova si muove verso il titolo di Capitale Italiana del Libro 2024, coinvolgendo attivamente i sottoscrittori del “Patto per la Lettura”. In un recente incontro, il sindaco Roy Biasi e l’assessore alla cultura Maria Fedele hanno discusso con i partner del progetto “La Città della Cultura” le prossime tappe dell’iniziativa.
L’incontro, tenutosi nella sala consiliare di Piazza della Libertà, ha visto la partecipazione di 35 enti, associazioni, scuole, centri di formazione, librai e media locali in cui si è discusso dello stato attuale del progetto e del piano temporale previsto per le fasi future.
Biasi ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel promuovere la cultura, citando l’istituzione della figura del bibliotecario due anni fa nonostante le difficoltà finanziarie. Fedele durante l’incontro ha invece ribadito l’importanza di tenere aperto il tavolo col mondo dell’associazionismo territoriale, in attesa del decreto ministeriale che proclamerà la Capitale del Libro.
Si è anche parlato di avviare alcune iniziative letterarie che da anni popolano la città come il festival Taurianova Legge e il Taurianoir. Gli sottoscrittori sono stati invitati a presentare proposte entro fine marzo per contribuire alla prima parte del programma.
I partner presenti hanno accolto positivamente il coinvolgimento dei sottoscrittori del Patto per la Lettura già in questa fase preparatoria. La presidente della Consulta delle associazioni, Anna Maria Fazzari, ha promesso di sostenere il ruolo di Taurianova come Capitale del Libro, mentre il libraio Francesco Scarcella ha invitato tutti i partner a contribuire attivamente al progetto.
Taurianova guarda al futuro con determinazione, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento a Sud nel mondo della cultura e della lettura.