Taurianova presenta al MiC il suo progetto di Capitale Italiana del Libro 2024

 

31 gennaio 2024 – Il sindaco Roy Biasi e l’assessore alla cultura Maria Fedele sono entusiasti dopo l’audizione di Taurianova davanti alla Commissione ministeriale per la designazione della Capitale Italiana del Libro 2024. L’incontro, durato circa 4 ore, ha visto la partecipazione remota degli esperti guidati dallo scrittore Pierfranco Bruni, che hanno ascoltato le proposte delle 5 città candidate. Taurianova è stata la terza a presentare il suo progetto.

Oltre ai due amministratori, ha parlato anche Serafina Grillo, incaricata di guidare la biblioteca monumentale Antonio Renda. Un riscontro che sembra nutrire sentimenti di partecipazione e fiducia nel progetto presentato, in cui il sindaco Biasi ha espresso la sincera disponibilità di Taurianova a collaborare con le altre città, a prescindere da quale sarà il vincitore del progetto.

Biasi nell’audizione ha sottolineato l’impegno della città nel promuovere la cultura: grazie agli investimenti nella Casa della Cultura e nell’Accademia dell’Arte e della Musica, Taurianova si è distinta per la sua offerta culturale. L’obiettivo è quello di trasformare la città in un polo culturale per tutta la Calabria.

L’assessore Fedele ha enfatizzato l’importanza di mantenere viva l’entusiasmo e la partecipazione attivati durante il processo di candidatura, proponendo di utilizzare questa energia per futuri progetti culturali, indipendentemente dall’esito del concorso.

Taurianova guarda al futuro con fiducia, pronta a diventare un punto di riferimento nel panorama culturale e turistico della Regione.