TAURIANOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2024

REGOLAMENTO

Il presente regolamento ha lo scopo di garantire l’uso appropriato e corretto del logo, per tutelarne la funzione di identificazione e di riconoscimento del progetto, salvaguardare l’immagine del Comune di Taurianova e dell’evento stesso attraverso l’uso appropriato e regolamentato della concessione, prevenire ed evitare conflitti di interesse con soggetti esterni, salvaguardare l’immagine, il prestigio e l’interesse generale dell’evento e degli Enti e istituzioni coinvolti nella sua organizzazione; disciplina l’utilizzo del marchio o logo e/o logotipo in ogni sua variante e si applica a tutte le forme di comunicazione (stampa, internet, radio, televisione) su qualsiasi supporto (cartaceo, informatico ecc.) Il logo è stato registrato dal Comune di Taurianova, che ne è titolare esclusivo e lo tutela da contraffazioni o alterazioni. Il logo è composto dalle parole “TAURIANOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2024” in colore rosso e in carattere nero e rosso, su tre righe, Il logo può essere letto un’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri le cui ali sono le pagine di due libro. Utilizzo del logo da parte di soggetti terzi: Il logo “TAURIANOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2024” viene concesso dal Comune di Taurianova a titolo gratuito, a fronte di una richiesta – e relativa approvazione – presentata secondo le modalità di cui al paragrafo denominato “Modalità di richiesta”, ai soggetti ivi di seguito elencati e comunque a coloro che rientreranno in una delle seguenti categorie al momento della presentazione della relativa domanda, fermo restando, ovviamente, il possesso dei requisiti di cui al modulo anzidetto ed in assenza di cause o motivi ostativi: – Enti, Istituzioni e Associazioni aderenti al Patto per la Lettura del Comune di Taurianova e dei Municipi. – soggetti terzi che saranno individuati, di volta in volta, in quanto coinvolti dal Comune di Taurianova nell’organizzazione del programma previsto dal progetto Taurianova capitale del libro 2024 o di eventi collaterali, facenti comunque parte del programma. La concessione del logo non conferisce alcun diritto d’esclusiva, né permette l’appropriazione di tale logo o di un logotipo simile. Il logo non sostituisce in alcun modo lo stemma ufficiale del Comune di Taurianova, e il suo utilizzo non equivale alla concessione di un patrocinio da parte del Comune stesso. Il logo viene concesso a titolo gratuito esclusivamente a fini promozionali e valorizzazione delle attività previste dal progetto, tuttavia, per i concessionari è necessario seguire alcune prescrizioni di seguito indicate (Utilizzi).

Utilizzi

Il logo non potrà essere utilizzato per finalità o iniziative che possano ledere l’immagine o la reputazione del logo stesso, del progetto e della città di Taurianova; non potrà essere utilizzato per operazioni commerciali (quali, a solo titolo di esempio, la commercializzazione di oggetti che lo riportano o di servizi a pagamento che utilizzino il logo o ne richiamino il nome), se non su espressa autorizzazione scritta del Comune di Taurianova; i concessionari non potranno cedere, subconcedere o comunque disporre a favore di terzi, l’uso del logo. Resa grafica Il logo non potrà essere usato parzialmente o con modifiche, ma solo riproducendolo integralmente, rispettandone i colori. Posizionamento Il logo dovrà essere collocato in posizione separata e distinta rispetto ad eventuali altri stemmi o loghi.

Modalità di richiesta del logo

Il logo potrà essere richiesto attraverso uno specifico Modulo di richiesta, da inviare al Comune di Taurianova all’indirizzo email: segreteria@taurianovacapitaledellibro.it.  Il Comune di Taurianova, previo controllo sulla sussistenza dei requisiti postulati in capo al soggetto richiedente, che pure deve risultare in grado di rispettare le condizioni previste dal presente regolamento; svolge le attività istruttorie che ritiene opportune e decide sulla domanda entro 30 giorni dalla sua presentazione. Completata l’istruttoria, il Comune di Taurianova comunica al richiedente l’esito dell’esame della domanda che può comportare: a. l’accoglimento; b. il rigetto della domanda di iscrizione; c. il rinvio ad un supplemento di istruttoria per l’acquisizione di dati ed elementi di valutazione mancanti o ulteriori. In caso di accoglimento, vengono inviati al richiedente i file relativi al logo. Fino a tale momento l’uso del logo non è consentito. I concessionari, prima di intraprendere l’utilizzo del logo, sottoporranno al Comune di Taurianova le bozze dei materiali di comunicazione/promozione, prima della loro pubblicazione online o stampa e attenderanno l’assenso del Comune prima di dare corso alla produzione o all’utilizzo effettivo. La concessione ha durata di un anno da momento della concessione fino al passaggio ufficiale della nomina alla città subentrante nel titolo. Il concessionario potrà rinunciare alla concessione ottenuta, tramite invio di una email a: segreteria@taurianovacapitaledellibro.it

CONTROLLI

Il Comune di Taurianova può eseguire controlli, direttamente o a mezzo terzi, per accertare la corretta utilizzazione del logo ed assegnare all’interessato un termine per l’eventuale regolarizzazione Responsabilità conseguenti all’utilizzo del logo Eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per l’utilizzo improprio o non autorizzato del logo sono esclusivamente a carico del soggetto terzo richiedente e/o concessionario, il quale terrà manlevato il Comune di Taurianova da ogni responsabilità. Salvo il risarcimento per tutti i danni eventualmente subiti, il Comune di Taurianova, in caso di utilizzo improprio del logo e/o di utilizzi graficamente scorretti del logo o non preventivamente approvati/autorizzati dal concedente e/o in caso di utilizzi commerciali in assenza di previa approvazione/autorizzazione, potrà applicare le seguenti sanzioni disciplinari: a) diffida: nel caso di atti di lieve entità; b) censura: nel caso di atti più gravi; c) sospensione o revoca: nel caso di gravissimi comportamenti contrari al Regolamento e\o all’immagine del logo, nonché nel caso di perdurante utilizzo improprio e/o non consentito. Controversie Il Comune di Taurianova è esonerato da qualsiasi responsabilità nei confronti del concessionario per causa di violazione dei diritti del logo o di eventuali altri diritti di terzi connessi all’uso del logo stesso.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Il sottoscritto
(Scrivi la data con questo formato: 02/10/1982)
Tipologia richiedente
Della ditta/società/associazione/fondazione/ente
Della ditta/società/associazione/fondazione/ente
Della ditta/società/associazione/fondazione/ente
Della ditta/società/associazione/fondazione/ente

chiede la concessione non esclusiva del logo “TAURIANOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2024”), per gli utilizzi connessi al progetto “Taurianova capitale Italiana del libro 2024” dichiara di trovarsi in una delle seguenti condizioni riportate all’articolo del Regolamento “Utilizzo del logo da parte di soggetti terzi”: – Enti, Istituzioni e Associazioni aderenti al Patto per la Lettura del Comune di Taurianova e dei Municipi –  soggetti terzi individuati in quanto coinvolti dal Comune di Taurianova nell’organizzazione del programma previsto dal progetto “Taurianova capitale del libro 2024” o di eventi collaterali, facenti comunque parte del programma. Il Richiedente si impegna al rigoroso rispetto di tutte le Condizioni di Concessione contenute nel Regolamento d’uso, e al rispetto delle prescrizioni grafiche nello stesso, dichiarando di accettarle integralmente e senza riserva alcuna.