Festa del libro e della letteratura

Nell’ambito del Maggio dei libri, nel 2017 nasce Taurianova Legge, una manifestazione dedicata ai libri e alla lettura nel cuore della Piana di Gioia Tauro. Un evento culturale che promuove l’amore per i libri tra giovani e adulti, con il coinvolgimento di case editrici, imprese e associazioni culturali, istituzioni scolastiche. 

Tra gli ospiti, numerosi protagonisti del panorama culturale nazionale, con uno sguardo particolare agli autori calabresi contemporanei, agli emergenti e ai piccoli editori. 

La lettura è uno strumento di crescita e sviluppo della persona, sia come singolo che come membro di una comunità, che sviluppa la consapevolezza di sé, l’esercizio di un pensiero critico, l’amore per la conoscenza e la condivisione del sapere. “Taurianova legge. Festa del libro e della lettura” vuole essere principalmente un invito alla lettura, da esplorare nelle sue molteplici sfaccettature e possibilità. 

È aperta alla collaborazione delle diverse realtà, istituzionali, associative, imprenditoriali che operano nel territorio in ambito culturale, allo scopo di valorizzare le tante esperienze significative che qui si realizzano. Durante le giornate dedicate agli eventi sono previsti incontri culturali, con autori, conferenze, reading, laboratori di lettura, mostre, installazioni, aperitivi letterari, spettacoli musicali, degustazioni guidate e laboratori del gusto in linea con il tema della valorizzazione dell’identità e della cultura calabrese. 

La manifestazione è promossa dal Comune di Taurianova, con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale della Calabria e con la collaborazione della Libreria “Pier Giorgio Frassati” e di “MagicaMusica”. Partner dell’iniziativa sono inoltre gli istituti d’istruzione superiore “G. F. Gemelli Careri” di Taurianova, “G. Renda” di Polistena e il Liceo artistico “V. Gerace” di Cittanova, l’Ais Calabria, Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica. L’evento si avvale altresì del patrocinio della Consulta delle Associazioni di Taurianova e del Consiglio comunale dei ragazzi di Taurianova.


PARTNER TAURIANOVA LEGGE